ROSBERG LASCIA LA F1 DA CAMPIONE

Gabriele Mutti

Schermata 2016-07-03 alle 17.10.38In Formula 1 l’annuncio più clamoroso è di oggi: Nico Rosberg campione in carica lascia la Formula 1! Non è il primo (Hawthorn, Mansell e Prost fecero la stessa cosa) e forse non sarà l’ultimo, ma la notizia bomba l’ha resa nota lui stesso alla cerimonia FIA di premiazione per il mondiale di Formula 1 appena concluso e che si è svolta a Vienna.

Rosberg che ha 31 anni e parla correntemente ben quattro lingue, ha stupito tutti ovviamente con questo annuncio. Lo ha spiegato ricordando l’enorme pressione di una stagione con quella appena conclusa, compresa l’ultima gara dove ha dovuto subire il tatticismo esasperato del suo compagno di squadra Lewis Hamilton.

La notizia ovviamente ha colto di sorpresa i vertici della Mercedes-Benz, che ora per sostituirlo dovrà innescare un incredibile giro di valzer che rischia di sconvolgere il mercato piloti. Oltretutto la casa di Stoccarda deve rinunciare di colpo alla grande pubblicità di un pilota tedesco su auto tedesca entrambi campioni del mondo… Un colpo e uno scenario duri da digerire…

Noi di Contagiriblog, come sapete, non ci occupiamo abitualmente di Formula 1 ma di fronte a una notizia del genere non potevamo rimanere in silenzio. “Con il titolo mondiale – ha detto Nico Rosberg – ho realizzato il sogno di una vita”. Da qui la decisione di uscire di scena quando è al vertice. Qualcuno vedrà in questa decisione, con ogni probabilità, la rinuncia a vivere un’altra stagione ai ferri corti con Lewis Hamilton, che si sente il grande sconfitto del Mondiale F.1 2016: ha vinto 10 gran premi contro i 9 di Rosberg, ma questo non gli è bastato per far sua la corona iridata.

Rosberg rinuncia così a contratti faraonici (per lui si parlava di 30 milioni di euro per il 2017) tipici del suo status di campione del mondo, preferendo le gioie della famiglia. Ora è chiaro che un posto del genere, sia pure accanto a Lewis Hamilton, fa davvero gola a molti piloti, soprattutto se si pensa alla grande competitività delle frecce d’argento.

Ma ora cosa succederà? Chi occuperà il sedile lasciato libero da Rosberg? L’ipotesi più probabile è quella che vede gettato subito nella mischia il giovane Pascal Wehrlein, che ha appena svolto i test di Abu Dhabi con le gomme Pirelli al posto di un Hamilton che quasi subito se ne è andato adducendo un cattivo stato di salute… La più affascinante, ma molto fantascientifica per ora, sarebbe quella di strappare, libretto degli assegni alla mano, Max Verstappen alla Red Bull per affiancare ad Hamilton un compagno combattivo e duro come lui… Inoltre per il 2018 nessuno si sente di escludere clamorosi colpi di scena, come il ritorno in Mercedes-Benz di Fernando Alonso (soprattutto se non venisse confermato dopo il 2017 Hamilton, aspramente criticato dai vertici Mercedes-Benz per il suo comportamento in gara ad Abu Dhabi). Per non parlare di Sebastian Vettel

(Foto accanto al titolo nella home page per gentile concessione di goal.com)

www.contagiriblog.com/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.