LA SCELTA DELLE AUTO ELETTRICHE PER UN FUTURO PIU’ GREEN

Se un tempo il mercato delle auto elettriche sembrava essere una tendenza lontana anni luce da quelli che erano i trend del momento per la scelta della propria auto, al giorno d’oggi vediamo che non è più così.

Nel giro di pochi anni si è assistito ad un cambio epocale che ha portato sempre più utenti a considerare e rivalutare questo mercato. Il passaggio all’elettrico non solo offre numerosi vantaggi dal punto di vista economico ma rappresenta anche una scelta cosciente da cui trae beneficio l’ambiente e la nostra salute.

Dal 2012 le case automobilistiche hanno cominciato a mettere in commercio sempre più veicoli elettrici dando così inizio ad una nuova era all’insegna delle energie rinnovabili.

Kia-Soul-eco-electric

Una Kia Soul EV eco-electric.

Molti sono stati, e continuano ad esserlo, gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di veicoli ecologici in grado di non impattare sull’ambiente attraverso una riduzione totale  delle emissioni di carbonio nell’aria.

La produzione di auto ibride ed elettriche cresce a ritmi vertiginosi sul territorio italiano, e secondo le ricerche in un centinaio di anni questo porterà ad una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 40% in meno. Un dato interessante che dovrebbe  far riflettere coloro che sono ancora ostili a questo cambiamento. A ciò si aggiungono tutta una serie di benefici che la produzione di auto di nuova generazione può offrire. Infatti oltre alla riduzione dell’inquinamento, le auto elettriche  possono avere un impatto positivo sull’economia generando nuovi posti di lavoro che saranno necessari per la produzione di tali modelli.

Sicuramente gli investimenti da parte delle case automobilistiche per la ricerca e la proliferazione delle stazioni di ricarica che queste necessitano, sono cospicui (parliamo di miliardi di euro); ma è anche vero che il ritorno economico nel lungo periodo sarà sicuramente maggiore.

 

Per ciò che concerne i vantaggi di acquistare un’auto elettrica, oltre alla riduzione di sostanze nocive nell’aria, un fattore importante riguarda i bassi costi di gestione. Il funzionamento delle auto elettriche si basa su un vano batteria che si ricarica a base di corrente elettrica, tramite apposite colonnine. Questo comporta dunque un risparmio sui costi del carburante. Anche i prezzi del bollo auto sono notevolmente ridotti dal momento che le auto elettriche, ibride e gpl possono godere di speciali agevolazioni. La natura dei costi varia da regione a regione, ma generalmente per la prima categoria di veicoli consiste in un esenzione totale dal bollo auto per almeno i primi 5 anni, ad eccezione di Lombardia e Piemonte in cui non è previsto alcun pagamento anche negli anni successivi.

Questi dati sono la testimonianza diretta di una volontà sempre crescente di incrementare la mobilità elettrica e dar spazio a una visione più green delle città.

euromotor-colonne-ricarica

Le colonnine di ricarica Euromotor.

Anche la Puglia non è rimasta indifferente al cambiamento, incrementando il numero di colonnine di ricarica su tutto il territorio regionale e valutando la loro distribuzione in base ai veicoli in transito nelle diverse zone.

Se inizialmente questo poteva essere un fattore limitante, insieme alla ridotta produzione e vendita di auto elettriche, vediamo che ora non è più così. Case automobilistiche come Kia e Toyota si stanno attivando nell’immatricolazione di veicoli totalmente elettrici come la nuova Kia Soul Ev Electric.

 

Un modello all’avanguardia, scattante e ben piantato su strada, naturalmente con uno scarico a zero emissioni. Anche la batteria ha un’autonomia più elevata rispetto alla media, in grado di assicurare circa 212 km di percorrenza, e con cerchi aereodinamici ottimizzati. Un modello totalmente ecologico, in vendita solo presso le concessionarie Kia autorizzate come Euromotor, prima e unica concessionaria pugliese ad aver disposto dei veicoli della gamma Kia Electric, includendo nella vendita anche la colonnina di ricarica.

E per un futuro più green, sulla linea di questa concessionaria, ci auguriamo che sempre più rivenditori e acquirenti diventino sensibili al tema e decidano di investire sul loro acquisto.

http://www.euromotorbari.it/it/

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.