I RALLY A MILANO AUTOCLASSICA

Milano, 26 novembre 2016 –  Quella di oggi a Milano AutoClassica è stata la giornata dedicata ai rally e alle competizioni tra vetture storiche. Il palcoscenico è stata la Classic Circuit Arena, un tracciato in asfalto lungo 1.4 km appositamente allestito a Fiera Milano nell’area esterna adiacente ai padiglioni che ospitano la manifestazione. Qui è iniziata la vera competizione dell’Historic Rally Milano AutoClassica e dell’ Historic Speed: un fitto programma di qualifiche che sfocerà nelle semifinali e finali di domani.

Tra gli indiscussi protagonisti delle giornate di gara, troviamo il quattro volte campione italiano Federico Ormezzano, che a Milano AutoClassica è a bordo della Talbot Sunbeam Lotus (nella foto nella home page accanto al titolo) con cui vinse nel 1981 e nel 1982 due titoli tricolori di Gruppo 2. Soprannominato “Tramezzino”, Ormezzano vanta una carriera professionistica di oltre dodici anni. Dal 2003 si è riavvicinato al mondo delle competizioni, dilettandosi in gare dedicate a rally storici. Nel frattempo il suo interesse per le quattro ruote lo ha portato a ricoprire la carica di vicepresidente della Commissione Autostoriche ACI con delega ai rally e oggi corre per la prima volta sulla Classic Circuit Arena: “Milano AutoClassica – dice Ormezzano – rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati, come me, del mondo delle auto storiche. Sono molto contento di poter partecipare quest’anno alla kermesse che si svolge nell’area esterna, che fa da cornice a una manifestazione molto ben organizzata. Trovo che gli spazi della Circuit Arena siano perfetti per questo tipo di competizioni: con le nostre “pieghe” il pubblico si diverte e al tempo stesso ci divertiamo anche noi”.

Il circuito di Milano AutoClassica è stato anche palcoscenico della presentazione del Bergamo Historic Grand Prix, che presenta in anteprima le vetture storiche che l’11 giugno 2017 disputeranno la decima edizione della Coppa Città di Bergamo (rievocazione storica del GP di Bergamo che vide trionfare Tazio Nuvolari sull’ Alfa Romeo P3 nel 1935). Sulla Classic Circuit Arena si sono viste vetture d’anteguerra GP e numerose GT monoposto che vanno dai primi Anni 50 alla fine degli Anni 80. Da segnalare una rara Porsche 356 PRE A competizione del 1954, auto che attualmente corre attualmente nel campionato Europeo velocità in circuito, e una Maserati 26 B del 1928, la prima vettura da corsa prodotta dalla casa del Tridente (il suo debutto in pista avvenne il 24 aprile 1927 alla Targa Florio). 

Nel programma odierno, non sono mancate le spettacolari esibizioni del Team Grassano Racing con alcune Abarth storiche:  Formula Fiat Abarth 2000 anni 80, Formula Abarth 1600 anni 70, Abarth 850 e 1000 TC anni 60, Formula Junior. Domani sono in programma tre raduni: BMW, Renault 4 e Club Cinquecentiamo, con trenta 500 d’epoca che sfileranno all’interno del circuito.

www.milanoautoclassica.com/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.