GIAN PAOLO DALLARA CAVALIERE DEL LAVORO

Gian Paolo, classe 1936, originario di Varano de’ Melegari (Parma) dove ha sede l’azienda che porta il suo nome, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Un titolo meritato per questo progettista di auto da corsa noto in tutto il mondo.

Laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, Gian Paolo Dallara inizia la sua carriera in Ferrari nel 1959 per passare successivamente alla Maserati e alla lamborghini. È tra i progettisti della Lamborghini Miura e dal 1969 inizia l’avventura in Formula 1 e Formula 2 con Frank Williams e Alejandro de Tomaso.

Nel 1972 fonda fonda la sua azienda a Varano de’ Melegari, cittadina posta sulle colline parmensi, dove è posto anche l’autodromo intitolato a Riccardo Paletti. Ha iniziato a costruire in proprio autovetture della categoria Sport Prototipi ed a collaborare con Bertone progettando la Lancia Stratos, la Beta Montecarlo Turbo, la 037 e le LC1 e LC2. Nel 1980 realizza nella sua azienda una galleria del vento, la prima delle due attuali, costruendo vetture che mietono continui successi in tutti i circuiti a,ericali ed europei.

Dal 1988 al 1992 la Dallara fornisce i telai per le auto di F1 della Scuderia Italia, che nel 1993, ultimo anno di attività della scuderia bresciana nella massima Formula, opterà per una collaborazione con la Lola.

Nel 1996viene nominato vicepresidente della CSAI di cui è componente della commissione tecnica dal 1980.

Dal 1997 disegna e costruisce i telai per le auto dei team che partecipano all’IRL Indy Car Series, vincendo numerosi campionati.

Nel settembre del 1998 Gian Paolo Dallara viene designato rappresentante italiano in seno al comitato tecnico della FIA.

Dal 2005 diviene il costruttore delle auto che partecipano alla neonata GP2.

Dal 2007 viene affiancato da Andrea Pontremoli alla direzione della sua azienda.

Nel 2009 Dallara torna in Formula 1 con la scuderia Campos che parteciperà al campionato 2010.

Nel 2012 a Gian Paolo Dallara viene assegnato il premio internazionale Barsanti e Matteucci.

https://www.dallara.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.