CLUB FIAT 850 SPIDER, RADUNO IN LUNIGIANA

Schermata 2016-05-30 alle 03.50.05Marco Chiari

Il Club Fiat 850 Spider Bertone ha organizzato dal 12 al 15 maggio scorsi un raduno in Lunigiana, terra di confine tra Liguria e Toscana. Alla manifestazione hanno preso parte una quarantina di equipaggi provenienti da tutto il Centro-Nord Italia ed un’auto arrivata dalla Francia. Presenti, tra le altre, anche alcune versioni rare tra cui la CL, la Racer Berlinetta e la Racer Team. Come da tradizione del Club il raduno ha offerto itinerari piacevoli sotto il profilo paesaggistico senza tralasciare l’aspetto culturale e con un’attenzione particolare alla buona tavola.

Il campo base dell’evento è stato il Park Hotel La Pineta a Mulazzo (MS); e proprio il centro dell’antico borgo di Mulazzo è stato oggetto della tappa del giovedì pomeriggio, assieme alla visita della Cioccolateria Stainer di Novoleto di Pontremoli. La mattina successiva è stata dedicata alla visita di Pontremoli, città antica e ricca di fascino: dopo avere attraversato in corteo le viuzze del centro storico i partecipanti sono saliti al Castello del Piagnaro, che domina l’abitato, per visitare l’interessantissimo Museo Statue Stele Lunigianesi.

Il pomeriggio invece ha visto un lungo percorso tra boschi e saliscendi per raggiungere il Castello dell’Aquila in località Gragnola di Fivizzano. Sabato mattina altra tappa in una città d’arte: la comitiva ha sostato a Sarzana per una visita guidata alla Fortezza Firmafede ed una successiva passeggiata alla scoperta delle sorprese del centro storico.

Pomeriggio vista mare: dopo Lerici la carovana di spider ha imboccato la strada che sovrasta Montemarcello facendo tappa in un punto panoramico per ammirare il Golfo dei Poeti prima di discendere verso le foci del Magra e raggiungere ad Ortonovo le Cantine Lunae Bosoni per visita e degustazione. Ha concluso la giornata la cena di gala con musica dal vivo. Domenica mattina i partecipanti hanno visitato il pittoresco borgo di Bagnone. Il Club Fiat 850 Spider Bertone invita i possessori del modello ad unirsi al sodalizio: a tal proposito segnala che in data 12 giugno si terrà un ulteriore raduno nei dintorni di Modena.

www.fiat850spiderbertone.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.