AUTO USATE: LE PIU’ VELOCI DA RIVENDERE SUL WEB

Quali sono le auto usate più veloci da rivendere sul webE le più lente? Autouncle.it ha provato a stilare una Top10 delle auto vendute in minor tempo nell’ultimo mese. Di contro, sono state cercate poi le auto che si vendono in più tempo, cioè quelle i cui annunci restano più giorni sui siti raccolti da Autouncle.it. Per poter stilare una media di vendita ragionevole, sono state considerate auto di cui fossero stati venduti almeno 1000 esemplari.

In media si tratta di usati dal chilometraggio abbastanza alto (con una media di 100mila km) e dal prezzo di vendita, quindi, tutto sommato basso (naturalmente proporzionato ai singoli modelli).
Al primo posto c’è un’auto abbastanza inaspettata.  Vendutissima (oltre 720mila esemplari in Italia), presentata come una Cinquecento dalle forme più morbide, la Fiat Seicento è stata prodotta dal 1998 al 2010 e continua ad avere successo anche nell’usato. All’inizio il nome era scritto in lettere, ma dal 2005  divenne “Fiat 600” in occasione del 50esimo compleanno della storica antenata. E’ un’auto che si trova a prezzi “assurdi” (nel senso di molto bassi)… anche a 500 euro! Se non siete troppo esigenti e vi serve una seconda auto per muovervi velocemente in città, trovando parcheggio facile, questa è l’auto per voi. Restiamo in zona “piccole utilitarie” anche per la seconda classificata: la Toyota Aygo. Il più piccolo dei modelli appartenenti alla casa giapponese, nonostante le dimensioni ridotte, è in grado di ospitare comodamente 4 passeggeri. Se avete intenzione di metterla in vendita, questo è il momento giusto, complice la fiducia che i clienti stanno riponendo nelle auto giapponesi (Toyota in primis). Cambio di rotta per l’auto che chiude il podio, la Ford C-MAX. L’Italia è l’unico paese in cui la Ford vende più C-MAX che Focus. Non è un caso, visto che da noi le famigliari sono passate di moda già da anni. Inserita nella categoria MPV, la C-MAX sicuramente piace per la sua guidabilità da berlina e la comodità degli interni. Si noti come, pur occupando il terzo posto, la C-MAX abbia il triplo di esemplari venduti rispetto alla 600. Si consideri poi che quest’auto piace anche ai possibili acquirenti di BMW e Audi. Quindi, complice l’effetto dieselgate (che ha diminuito la fiducia nei confronti del gruppo tedesco), se avete una Ford C-MAX in garage da vendere questo è il momento migliore per farlo. Noi abbiamo trovato modelli con diversi anni e centomila km sulle spalle che di listino vengono valutati 10mila euro.

Auto  Carb. Giorni Esemplari
venduti
Prezzo medio Anno medio Km medi
Fiat 600 B 42 1638 2.600 1999 82mila
Toyota Aygo B 48 2046 6.800 2010 45mila
Ford C-MAX D 48 3117 10.000 2009 95mila

Passiamo ora all’estremo opposto della classifica, ossia alle auto più “lente” da vendere. Si tratta di veicoli per cui sono stati calcolati, in media, più di 80 giorni di permanenza tra gli annunci di vendita (il doppio rispetto alle auto “più veloci”). Al primo posto c’è un must della categoria fuoristrada, il Mitsubishi Pajero. Nonostante i tantissimi km sulle spalle e gli anche 15 anni di vita, un Pajero viene valutato più di 7mila euro. Facile capire il motivo per cui resta invenduto a lungo. Eppure, le alte valutazioni significano anche e soprattutto che è un’auto davvero affidabile e longeva. Secondo posto per laMercedes B 180, MPV di successo che, pur essendo nella classe più “parsimoniosa” della Stella a tre punte (insieme ai modelli piccoli della A), da usato e con diversi anni di vita può costare anche 20mila euro. L’anno scorso è stato presentato un restyling con modifiche tutto sommato leggere, quindi, in effetti, l’appassionato di Mercedes può puntare anche al modello di qualche anno fa per risparmiare un po’ (motivo per cui è facile che troviate dei compratori). Terzo posto per un altro fuoristrada (seppur ormai etichettato come Suv) dai 20 anni di onorata carriera: il Land Rover Freelander. Quelli della prima serie “viaggiano” ancora sui 10mila euro di valutazione.

Auto  Carb. Giorni Esemplari
venduti
Prezzo medio Anno medio Km medi
Mitsubishi Pajero D 86 1050 7.200 2000 164mila
Mercedes B180 D 85 1423 18.000 2011 64mila
Land Rover Freelander D 82 1310 9.600 2005 138mila

www.AutoUncle.it è l’innovativo motore di ricerca danese, presente in 9 nazioni, che ha rivoluzionato l’attività di ricerca di auto usate online. Esso permette, a chi cerca un’auto usata, di trovare in pochi secondi, sul web, tutte le auto presenti sul mercato. Ad oggi www.AutoUncle.it raccoglie 1 milione e 46mila auto usate pubblicate su 404 siti italiani. In tutta Europa, AutoUncle aiuta a trovare facilmente e velocemente la propria auto ideale, cercandola in un pagliaio di 5 milioni e 850mila auto su 2802 diversi siti di annunci.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.