ASTA MILANO AUTOCLASSICA, UN BOOM

NOVE MILIONI DI EURO PER OTTO SUPERCAR ALL’ASTA DI RM SOTHEBY’S A FIERA MILANO

Grande successo e clima da stadio per un evento senza precedenti, in corso fino ad oggi nell’ambito del salone Milano AutoClassica che ha richiamato anche ieri una folla di visitatori

Milano, 27 novembre 2016 –  Giornata clou ieri a Fiera Milano per la grande asta di RM Sotheby’s che terminerà oggi e che avviene in contemporanea con il salone Milano AutoClassica.

Degli 800 lotti proposti in tre giornate da RM Sotheby’s (auto, moto, natanti e bici d’epoca), contesi da amatori e collezionisti giunti da tutto il mondo con rilanci frenetici e cifre astronomiche, sono stati battuti ieri nel giro di circa un’ora otto dei pezzi più pregiati, tutti salvo uno assegnati a prezzi superiori (e in qualche caso di  molto) ai valori stimati.  Otto supercar vendute per 9,2 milioni di euro complessivi,  in un entusiasmo da stadio delle migliaia di persone presenti: mille posti tutti esauriti nell’area del padiglione riservata all’asta, più una folla di visitatori incuriositi da un evento senza precedenti in Italia.

La Ferrari 365 GTC del 1969 è stata assegnata a 660mila euro. La Ferrari 599 GTB Fiorano del 2007 ha spuntato  480mila euro, molto al di sopra della stima iniziale compresa tra 275mila e 325mila euro. Una lotta ancor più serrata si è scatenata per la Bugatti EB 110 GT del 1994, venduta a 550mila euro malgrado fosse stata stimata anch’essa da RM Sotheby’s un massimo di 325mila euro. Contesa a colpi di rilanci sostanziosi anche la Lamborghini Countach 25esimo Anniversario, che ha messo a segno uno scarto del 56 per cento tra valore massimo stimato (250mila euro) e prezzo di vendita (390mila). La Lancia-Ferrari LC2 Group C  1991, partita da una base d’asta di 400mila euro, è stata venduta a quasi il doppio:  760mila euro. Ma le vere regine della scena sono state una Maserati MC12 del 2004 assegnata a 2,7 milioni di euro, dopo essere partita da una base d’asta di 1 milione, e il pezzo più pregiato in assoluto, la Ferrari 275 GTB /6C Alloy del 1966, che da una base d’asta di 2 milioni ha raggiunto un prezzo finale di 3 milioni e 50mila euro.

L’unica vettura tra queste supercar che non ha superato il valore massimo di stima è stata una Porsche Carrera GT del 2005, battuta comunque a 680mila euro. Mentre l’auto con la miglior performance in termini di incremento percentuale è stata una sessantacinquenne Lancia Aurelia B20, che ha superato di oltre 3 volte il valore massimo stimato, spuntando 300mila euro.

www.milanoautoclassica.com/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.